Cosa succede cercando solo il tiro da tre...

L’altro giorno ho fatto un post criticando l’abuso del tiro da tre punti nell’NBA.

Ho detto che, cercando SOLO il tiro da tre o SOLO il tiro dentro l’area di tre secondi, si usa meno del 50% della zona offensiva. Ho sbagliato!

Dovevo dire MENO DEL 20% DELLA ZONA OFFENSIVA.

Per chi ha dei dubbi, ecco due mappe del tiro dell’NBA. Nel 2001-02, si vede che il tiro da due punti c’era, eccome! Cioè, il tiro dalla media distanza, il tiro in sospensione, il palleggio-arresto-tiro, la ricezione-arresto-tiro. Il gesto più bello è più elegante in tutto lo sport. Nel 2019-20, come si vede nella mappa di Kirk Goldsberry, non esiste più il tiro da due punti, ucciso dagli analisti e gli allenatori.


Il risultato di tutto ciò è un gioco molto meno VARIO. Un tiro da tre è come un altro tiro da tre. Guarda caso. Qualche anno fa, l’NBA, alla partita delle stelle, ha cominciato a fare due gare: 3-punti e schiacciata. Oggi, com’è il gioco dell’NBA? Tiri da tre e schiacciate. Per capire cos’è successo, basta vedere un filmato di un Magic Johnson o un Larry Bird per capire la differenza.

Ogni passaggio-assist di Johnson o Bird era DIFFERENTE da ogni altro passaggio-assist. Il tiro da tre è come il GOLF: basta avere un gesto perfezionato.

Lo dico con rispetto per chi ha uno swing ‘scanalato’ nel golf o un tiro ‘compatto’ nel basket. Sono bravissimi, senza ombra di dubbio.


Ma il bello del basket non è la costanza fino alla noia. Dico pure di più dei passaggi di Bob Cousy o Steve Nash: non erano solamente differenti uno dall’altro, ma erano anche SORPRENDENTI. Genio puro.

E non solo loro: Rick Barry, Oscar Robertson, Jerry West, Slater Martin, Walt Frazier, Lenny Wilkens, John Stockton.

Certo, oggi, qualche squadra, anche nell’NBA, riesce ad avere un grande movimento della palla. Bello da vedere. Ma il resto no. Come? Piace ai tifosi? Beh, i tifosi sono giovani. Non hanno visto Magic e Larry. Sono anche volubili. Hanno Play Station, SMS e altro.

Possono mollare il basket domani!



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti